L’enfasi sulle questioni del merito che caratterizzano il dibattito degli ultimo anni sul sistema dell'istruzione, principalmente con riferimento all'accesso ai suoi gradi superiori, appare pericolosamente viziata da una mistificazione concettuale. Il concetto di merito difatti va qualificato. Orbene se ci riferiamo al merito assoluto vi sono serie ragioni per dubitare della sua compatibilità con la Costituzione e segnatamente con il principio personalista e la giustizia sociale. Il merito quindi che ha in mento il Costituente è all'opposto funzionale al pieno sviluppo della persona e alla effettività della giustizia sociale.
L’accesso ai più alti gradi dell’istruzione. (Il diritto allo studio attraverso la lente del principio personalista) / Grandi, Federica. - (2016), pp. 57-72.
L’accesso ai più alti gradi dell’istruzione. (Il diritto allo studio attraverso la lente del principio personalista)
Federica Grandi
2016
Abstract
L’enfasi sulle questioni del merito che caratterizzano il dibattito degli ultimo anni sul sistema dell'istruzione, principalmente con riferimento all'accesso ai suoi gradi superiori, appare pericolosamente viziata da una mistificazione concettuale. Il concetto di merito difatti va qualificato. Orbene se ci riferiamo al merito assoluto vi sono serie ragioni per dubitare della sua compatibilità con la Costituzione e segnatamente con il principio personalista e la giustizia sociale. Il merito quindi che ha in mento il Costituente è all'opposto funzionale al pieno sviluppo della persona e alla effettività della giustizia sociale.File | Dimensione | Formato | |
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